Pagine

giovedì 6 dicembre 2012

Piena di buoni propositi

Sono appena tornata dalla laurea della mia sorellina piccola e...ohmadonna quanti pensieri che si sono scatenati in questa mia testolina!
A parte le solite elucubrazioni sulla vecchiaia e sul fatto che ormai siano trascorsi già 6 anni da quel fatidico splendido giorno denso della soddisfazione di aver concluso qualcosa di tutto mio, con fatica e determinazione, hanno fatto capolino poi una serie di riflessioni su epigenetica e caratteristiche innate...
Mi spiego meglio; ammiro tantissimo entrambe le mie sorelle perché hanno saputo trovare il loro spazio, il loro postonelmondo, perché sono due persone piene di idee, con un cuore nobile ed un animo altrettanto, perché sanno cogliere le occasioni della vita, perché non si lasciano sfuggire amicizie, perché sanno crescere senza lasciarsi travolgere!
Io mi sento in un momento di calma piatta, non cresco, non colgo le occasioni, non mi lancio in nuove avventure, in realtà mi sono sempre sentita così, un po' incapace di cercare  la mia identità più profonda, mi sono sempre adagiata, ho sempre cercato il piatto pronto e la cosa giusta da fare per compiacere gli altri. Mai un andare controcorrente, mai un dispiacere ai genitori, non ho mai 'bruciato' scuola, sono sempre tornata a casa presto, ho studiato, mi sono laureata, poi sposata ed ora con una figlia tra le braccia...che sono cose bellissime...
PERO'...
Mi chiedo dove stanno le 'colpe', un po' sicuramente sono le mie note caratteriali, la mia pigrizia e la presunzione di riuscire sempre a cavarmela, ma non escludo che tutto questo sia frutto di alcune imposizioni/regole/direttive che ho sempre accettato e mai messo in discussione, anche solo per il fatto che sono e sempre mi sono sentita il grosso peso di essere la sorella maggiore, sempre quella grande, brava, composta e ordinata. E a 32 anni questo mi ha stufato! E ve lo dico!
E vabbè...se anche qualcuno dei miei leggerà, se ne farà una ragione.
Firmato: piena di buoni propositi che puntualmente vanno a finire nel cesso in un cassetto!

PS: e brava la zia Fra!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento